CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA
AUTORE

Giorgio Delle Donne

Giorgio Delle Donne è nato a Bolzano nel 1958. Si è laureato in storia contemporanea all’Università di Bologna nel 1982. Vincitore di una borsa di studio per il IV ciclo del dottorato di ricerca in storia sociale europea presso l’Università di Venezia nel 1988. Specializzato in didattica della storia presso l’Università di Ferrara nel 2001.
Ha conseguito il master in didattica dell’antico presso l’Università di Ferrara nel 2002 ed il master in comunicazione multimediale e didattica presso l’Università di Ferrara nel 2003.
Dal 1978 insegnante nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di lingua tedesca e italiana dell’Alto Adige.
Incaricato, con procedura di selezione, presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, per l’insegnamento di Didattica della storia e antropologia culturale e Apprendimento interculturale con specifico riferimento alla cultura e storia delle minoranze in Alto Adige.
Autore di numerose pubblicazioni riguardanti la storia della questione altoatesina nel XX secolo.
Ha collaborato con la RAI per diverse trasmissioni radiofoniche e televisive.
Tra le sue pubblicazioni: Storia della questione altoatesina. Dall'annessione agli anni Settanta, con prefazione di Vincenzo Calì, Bolzano, C.U.C.,1983; Cesare Battisti e la questione altoatesina, con prefazione di Paolo Alatri, Roma, Levi, 1987, e moltissimi contributi in volumi collettivi e in riviste.

Giorgio Delle Donne
rassegna stampa
11/04/2017 00:00:00 - Alto Adige
Italiani in declino e convenzione fallita
Libri
Cinque pezzi facili sull’Alto Adige/Südtirol Un’idea esagerata di autonomia