CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA
SCHEDA

Occupato “ex Monopolio” in via Dante-Str. 6 Besetzt

40 anni dopo – 40 Jahre danach

Riproduzione anastatica (leggermente ritoccata in alcune parti) della documentazione del 1980 dell’occupazione del 1979 degli edifici dell’ex Monopolio Tabacchi in via Dante a Bolzano con l’aggiunta di una serie di contributi di chi allora ha partecipato direttamente all’occupazione.


Nell’ottobre del 1979 un gruppo di artisti, attivisti, studenti e comuni cittadini decide di occupare gli edifici dell’ex Monopolio Tabacchi nel centro di Bolzano, destinati a essere smantellati per far spazio a un anonimo parcheggio. Con la loro presenza lo rendono di fatto un luogo d’incontro di giovani e non, nella speranza di trasformarlo nel tempo in un centro di cultura interetnico.
La vicenda suscita grande clamore nell’opinione pubblica locale: l’iniziativa, cui aderisce una parte significativa dell’associazionismo cittadino, diventa infatti una formidabile occasione di scambio culturale, critica del Sistema e proposta politica alternativa. Un tentativo esplicito di incrinare i consolidati equilibri etnici basati sulla rigida separazione e di promuovere un dialogo originale e vivace tra le diverse anime di questo complesso e multiforme territorio di confine.
Le istituzioni rimangono tuttavia sorde, e appena un mese più tardi le ruspe pongono fine all’esperimento che in questo arco di tempo ha dato vita a incontri, discussioni, spettacoli e soprattutto proposto un modello di partecipazione che si oppone alla logica delle “gabbie etniche”. Il frutto artisticamente più fecondo è senza dubbio la messa in scena della commedia di Bertolt Brecht Teste tonde e teste a punta da parte di una compagnia mistilingue di attori dilettanti, nata proprio durante l’occupazione.

Quarant’anni dopo questo volume ripercorre le tappe e le idee di una straordinaria esperienza collettiva, con la riproduzione anastatica delle cronache che la accompagnarono e la testimonianza di chi allora vi prese parte o semplicemente osservò, da vicino e lontano, il suo evolversi.




Questo libro è stato pubblicato con il contributo di

  • Italiano/Deutsch
  • 2019
  • pp 224
  • EUR 18,00
rassegna stampa
18/12/2019 - Südtiroler Tageszeitung
Das besetzte Monopol
17/12/2019 - Alto Adige
Ex Monopolio, libro a Ragaglia
19/12/2019 - FF Das Südtiroler Wochenmagazin
Autonome Kulturrepublik
02/01/2020 - salto.bz
Ex Monopolio Occupato – un libro
02/01/2020 - FF Das Südtiroler Wochenmagazin
La storia siamo noi
04/01/2020 - Die neue Südtiroler Tageszeitung
Alles nur belangloses Gewäsch
04/01/2020 - salto.bz
Was ist geblieben?
Vi consigliamo anche
Alta Fedeltà Franco Marini Franco Rauzi L’alfabeto di Bolzano Donne della Merlet | Eine Meraner Industriegeschichte Sinigo. Con i piedi nell’acqua