CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA
SCHEDA

Siegfried Baur

Le insidie della vicinanza

Comunicazione e cooperazione in situazioni di maggioranza/minoranza

Quali sono i pericoli dell’etnocentrismo in un mondo sempre più globalizzato e quali possibilità si aprono per una politica d’integrazione etnica ed europea?

La costruzione di vicinanza tra gruppi linguistici presenti in uno stesso territorio è piena d’insidie. L’educazione interculturale sfida queste insidie, poiché rispetta la distanza, rinuncia al dominio sull’altro e rifiuta modelli di non-convivenza come la segregazione e l’assimilazione.

L’autore effettua una vasta analisi sulle ricerche dell’ultimo decennio, traccia le condizioni per un diverso e più efficace approccio al plurilinguismo e alla interculturalità e si pone infine due domande essenziali per il futuro: Quali sono i pericoli dell’etnocentrismo in un mondo sempre più globalizzato e quali possibilità si aprono per una politica d’integrazione etnica ed europea?

Collana di documentazione e studi dell’Assessorato alla Cultura italiana, Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia Autonoma di Bolzano.

  • Italiano
  • 2000
  • pp 364
  • EUR 16,00
Vi consigliamo anche
Die Tücken der Nähe Die Sprache der Anderen Fit für Europa Interkulturelles Handeln | Agire tra le culture Lingue tra culture La scarpetta di Cenerentola Stare insieme è un'arte Alexander Langer