CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA
SCHEDA

Paola Marcello

Aufbrechen, ankommen / Vite in itinere

Frauen auf dem Weg nach Meran / Storie di donne in viaggio verso Merano

Donne che da diversi continenti si sono messe in viaggio alla volta di Merano raccontano le loro vicissitudini, le speranze deluse e quelle avverate. Dalla dermatologa all'aiuto-custode, dalla newyorchese alla ragazza cresciuta in un villaggio ucraino, spinte da amore, curiosità, miseria, tutte loro, al momento della partenza, sapevano cosa lasciavano, ma non sapevano cosa avrebbero trovato. In un libro di foto e racconti, i ritratti firmati dalla fotografa Paola Marcello di 14 donne che la vita ha reso meranesi.

Testi e traduzione: Katia De Gennaro


Tre anni fa ha preso il via, con una mostra fotografica nella sala Alton dell’urania, il progetto culturale “I nuovi meranesi”, volto a favorire l’integrazione dei neo-cittadini nella nostra città attraverso l’incontro e il contatto con culture diverse.
Da allora è stato fatto molto: si sono svolti incontri interculturali, serate di cinema dedicate al tema della migrazione, un convegno dal titolo “L’Alto Adige si colora” ma anche corsi quali “La cucina pachistana”, “Suonare il djembè” e “Trecce africane”. Queste manifestazioni rappresentano piccoli passi che difficilmente influiranno sulle statistiche ma di certo rivestono grande importanza per le persone che vi hanno partecipato, incontrandosi con rispetto, imparando ad apprezzarsi e scoprendo le storie che si nascondono dietro un volto, un nome.
Con “Vite in itinere – donne in viaggio verso Merano” rivolgiamo ora lo sguardo a donne di varia provenienza, appartenenti a culture e paesi diversi, soffermandoci sulla loro storia e sulla loro vita quotidiana a Merano. Si tratta di una testimonianza autentica, di grande attualità ma anche rivolta al futuro.
L’urania meran si considera una piattaforma per l’incontro, lo scambio di esperienze e il dialogo, nello spirito delle sue linee guida che così esordiscono: “Siamo un luogo dedicato alla formazione e all’incontro tra le culture, che crea spazi per una vita consapevole. In ciò consideriamo le differenze come risorsa e opportunità.”

Marlene Messner
Direttrice dell’urania meran

  • Italiano/Deutsch
  • 2014
  • pp 100
  • EUR 10,00
Vi consigliamo anche
Harry Reich. Meran/o Face to Face Die neuen Meraner / I nuovi meranesi MERAN/O. MY GENERATION